Amato/Ferdico (Confintesa Sanità): inviata una richiesta di audizione per il riconoscimento della figura professionale dell’autista-soccorritore tramite conferenza stato/regioni.
In data 22/01/2025, la Segreteria Nazionale di Confintesa Sanità, ha inviato una richiesta formale di audizione per il riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore attraverso la conferenza stato regioni.
Già il DPR del 1992 aveva previsto tale figura, ma nessun governo a poi proceduto a livello nazionale a tale riconoscimento. Sono passati ben 33 anni dall’istituzione del 118 (Servizio Emergenza Sanitario Territoriale), troppi per dei lavoratori che meritano questo riconoscimento.
“Da tempo e attraverso varie procedure e canali, Confintesa Sanità lotta per il riconoscimento a livello nazionale della figura professionale dell’autista soccorritore, al fine di poter dare dignità lavorativa a questa platea di lavoratori che giornalmente garantisce il funzionamento del servizio del 118, senza tale riconoscimento questi lavoratori si sono visti e si vedranno negati alcuni istituti contrattuali volti a garantire la loro salute e un giusto e congruo riconoscimento del loro lavoro”, così dichiarano il Dr. Domenico Amato, Segretario Nazionale Confintesa Sanità e Gianni Ferdico Coordinatore Nazionale Confintesa Autisti-Soccorritori.
Comunicato Stampa
Roma, 27/01/2025
Commenti recenti