Pascale (Confintesa Sanità Caserta): Confintesa ottiene gli armadietti per i lavoratori dell’Ospedale di Caserta.
“Finalmente siamo riusciti ad ottenere la consegna dei 192 armadietti per i lavoratori neoassunti all’Ospedale di Caserta. La procedura d’acquisto, avviata su nostra richiesta ad inizio 2023, si era improvvisamente arrestata lo scorso febbraio. Nonostante il pagamento di circa 50.000 euro degli armadietti non vi era alcuna traccia – dichiara Gennaro Pascale, Segretario Provinciale del sindacato Confintesa Sanità Caserta – Abbiamo immediatamente chiesto alla Direzione Generale dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di fornire chiarimenti sulla procedura, ma soltanto l’intervento della Regione Campania, da noi richiesto, ha permesso di fare chiarezza e sbloccare la consegna degli armadietti. Ennesimo motivo per essere soddisfatti e rassicurare i lavoratori dell’Ospedale, siamo riusciti a garantire loro un altro diritto di cui si sentivano privati”.
Prima di ripercorrere le tappe di questa vicenda, è opportuno ricordare che il datore di lavoro – in questo caso il Direttore Generale – ai sensi del D.lgs. 81/2008 è tenuto a garantire, al personale sanitario che indossa la divisa, attrezzature e locali idonei ad uso spogliatoio.
A gennaio 2023 la segreteria provinciale di Confintesa Sanità chiedeva, alla Direzione Aziendale dell’Ospedale, la verifica dell’agibilità dei locali spogliatoio e la disponibilità degli armadietti per tutti i lavoratori, in vista delle nuove assunzioni. A distanza di alcuni giorni, in riscontro alla nota sindacale, la Direzione Aziendale avviava un’analisi interna per verificare il reale fabbisogno di armadietti nei vari reparti. A marzo 2023 risultava agli atti un fabbisogno di circa 192 armadietti. A giugno di quello stesso anno, l’AORN di Caserta avviava la procedura d’acquisto-RDO per 192 armadietti, con una previsione di spesa pari a euro 40.000 iva esclusa (Det.481/2023). Purtroppo, a distanza di tre mesi, la gara d’acquisto veniva revocata per un errore nelle caratteristiche tecniche degli armadietti, determinando l’avvio di una nuova procedura (ottobre 2023) per un importo previsto di 50.000 euro iva esclusa (Det. 729/2023). La procedura di gara si concludeva a febbraio 2024 con l’aggiudicazione dei 192 armadietti e un addebito di spesa pari a euro 49.983.
A distanza di mesi dalla conclusione della procedura non vi era alcuna traccia dei 192 armadietti. I disagi per i lavoratori risultavano essere troppi: la carenza di armadietti e di spazi idonei dove poter indossare la propria divisa rendeva demoralizzante il contesto lavorativo.
Confintesa Sanità, sin da agosto 2024, ha provveduto a chiedere delucidazioni alla Direzione Generale. È stato necessario sollecitare la Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, l’11 novembre 2024, per avere un riscontro concreto da parte dell’AORN di Caserta, in cui si precisava l’immediata consegna dei 192 armadietti a tutti i reparti che ne avevano fatto richiesta.
Anche in questo caso, Confintesa Sanità è riuscita, senza ombra di dubbio, a far chiarezza in una vicenda poco chiara, per difendere la dignità dei lavoratori e dimostrarsi estranea a contorte metodologie sindacali attuate in questi anni a discapito dei Professionisti della Salute.
Comunicato Stampa
Caserta, 12/12/2024
Commenti recenti