Di Blasio/Minadeo (Confintesa Sanità): San Raffaele velletri: “sì ai servizi e al lavoro, ma no a sanatorie ‘ad personam’. la legge è uguale per tutti”.

“La riapertura del San Raffaele di Velletri sarebbe una boccata d’ossigeno per la sanità dei Castelli Romani, ma non può diventare il pretesto per un colpo di spugna sulle regole urbanistiche e sui vincoli legali. Non accettiamo scorciatoie che puzzano di favoritismo.” Così dichiara in una nota Sandra Di Blasio, Segretaria Provinciale di Confintesa Sanità Roma.
La Federazione guarda con favore alle potenzialità della struttura, sottolineando come il ripristino dei posti letto per la riabilitazione abbatterebbe le liste d’attesa infinite che costringono i cittadini a migrare verso altre province. Inoltre, la ripartenza della clinica significherebbe centinaia di nuove assunzioni, ossigeno puro per il mercato del lavoro locale, considerando che il vecchio personale è stato fortunatamente ricollocato da tempo.
Tuttavia, Di Blasio lancia un monito durissimo al governatore: “Siamo abituati a parlare chiaro: il Presidente Rocca non può dimenticare di essere il garante di tutti i cittadini del Lazio e non più il consulente o il manager di chi oggi chiede favori urbanistici. Il fatto che in passato abbia lavorato per il Gruppo Angelucci non deve pesare come un’ombra sulle decisioni della Regione. Le norme, i vincoli del Parco e le sentenze del Consiglio di Stato non si possono aggirare con emendamenti ‘notturni’ o regalie normative.”
Sulla stessa linea interviene il Vicesegretario Nazionale di Confintesa Sanità, Alessio Minadeo, che conclude: “La sanità non è un club privato per vecchi amici, ma un servizio pubblico regolato dalla legge. Non permetteremo che si creino precedenti pericolosi: se c’è un abuso va sanato secondo le regole di tutti, non con leggi ad hoc scritte all’ombra delle vecchie appartenenze professionali del Presidente. Se la struttura vuole riaprire, lo faccia rispettando la legge, non scavalcandola grazie alle amicizie nei palazzi della Regione.”
Comunicato Stampa
Roma, 11/02/2026


Commenti recenti